Tenore lirico, si perfeziona con Marcelo Álvarez dopo aver studiato con Mirko Guadagnini, Manuela Custer, Fiorenza Cedolins e Barbara Frittoli e aver approfondito la vocalità barocca con Giovanni Cesare Guerini e Claudine Ansermet. Ha compiuto inoltre studi di Architettura al Politecnico di Milano.

 

Parallelamente agli impegni concertistici in rinomati festival di musica antica in Italia e all’estero, debutta il ruolo di Orgando nell’Amadigi di Gaula di Händel, Miguel nel Pépito di Offenbach, Nemorino ne L’elisir d’amore di Donizetti, Spoletta nella Tosca e l’Imperatore Altoum nella Turandot di Puccini. Nel 2020 vince il Premio Speciale al 1st Online Classical Voice Competition SOI al quale è seguita la realizzazione di un video musicale per Sky Classica HD. È stato inoltre finalista nell’edizione 2021 vincendo il Premio del pubblico. Ha cantato, tra gli altri, all’Opera Festival di Savonlinna, al Teatro Campoamor di Oviedo, al Festival Enescu di Bucarest, al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, al Piccolo Opera Festival del Friuli-Venezia Giulia, a Ticino Musica e al Festival Vicenza in Lirica diretto da Maestri di chiara fama. Ha interpretato il ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly e di Cavaradossi nella Tosca di Puccini. È stato Edgar nel Re Lear di Stefano Ranieri e Voce solista in Jeanne Dark di Fabio Vacchi in prima rappresentazione assoluta all’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Alessandro Cadario. Recentemente è stato Don José in Carmen - Il Prezzo della Libertà, concerto-conferenza sulla violenza di genere promosso dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

 

Oltre agli impegni solistici ha collaborato con prestigiose compagini corali tra le quali quelle del Teatro del Maggio, del Teatro Regio di Torino, del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Massimo di Palermo in produzioni sinfoniche e operistiche dirette, tra gli altri, dai Maestri Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniel Oren, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Francesco Ivan Ciampa, Juraj ValĨuha, Asher Fisch e Alain Altinoglu.